Tra non molto inizia la bella stagione, e con essa il nostro giardino si risveglia!
Verso la metà del mese di marzo, quando il clima è appena mite e le temperature cominciano a scaldarsi, la natura silenziosamente si risveglia. Vogliamo darle una mano? Un piccolo aiuto in partenza porta a grandi risultati in futuro!
Questi piccoli ma fondamentali interventi servono proprio a mettere le nostre piante nelle migliori condizioni per affrontare la stagione al meglio. Un po’ come il tagliando che facciamo alla macchina. Il cambio olio e i controlli generali, fatti dal nostro meccanico, ci aiutano molto a prolungare la vita della nostra auto, la stessa cosa accade al nostro giardino.
Pulizie generali
Accogliamo la primavera al meglio. Cosa possiamo fare di meglio che iniziare con una bella pulizia di fondo? Di solito in questo periodo si fanno le famose “pulizie di primavera” in casa. Ma visto che la primavera si sviluppa fuori casa anche il nostro giardino vorrà un po’ di attenzioni. Come prima operazione dovremmo raccogliere le foglie secche ed estirpare le piante morte. Questo è molto importante dato che il letto di foglie secche trattiene molto l’umidità che, sommata al caldo della bella stagione, crea l’ambiente ideale per lo sviluppo dei funghi dannosi per le piante. Allo stesso modo le piante morte possono trasmettere ad altre piante le malattie che sono state a loro letali, oppure creare un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove minacce. Infine possiamo rimuovere anche le erbacce infestanti che con la loro crescita andrebbero a consumare inutilmente i nutrienti del terreno togliendo possibilità alle nostre piante.
Concimazione
Bene, abbiamo fatto un po’ di pulizia, ora però bisogna “dar da mangiare” alle nostre amiche altrimenti non avranno energia per crescere rigogliose e far sbocciare coloriti e profumati fiori.
Che concime usare quindi? Per alberi e cespugli possiamo utilizzare dei concimi a lenta cessione equilibrati N-P-K (azoto-fosforo-potassio) + microelementi. E’ importante però che abbiano un maggiore titolo di azoto rispetto al fosforo e potassio, in quanto utilizzato maggiormente dalle piante in questo periodo.
Quando andrete ad acquistare il concime presso l’agraria o negozio di vostra fiducia sarete tentati a prendere il concime meno costoso. Facilmente questo sarà a rilascio immediato anziché a lenta cessione. Questi concimi hanno 2 principali svantaggi: il primo è che si sciolgono molto velocemente ed in base alla quantità di acqua che ricevono. Il secondo è che danno alla pianta una grossa quantità di nutrienti nella fase iniziale e dopo un certo periodo si esauriscono. Per la pianta questi alti e bassi creano dello stress, un po’ come se voi doveste fare un viaggio di un mese e per garantirvi i nutrienti fate un’abbuffata la sera prima di partire e poi intraprendete il viaggio senza altri alimenti.
Fortunatamente per darci una mano ci sono i concimi a lenta cessione. Come indicato dal nome, questi concimi rilasciano gradualmente i nutrimenti indipendentemente dalle condizioni di temperatura e umidità. In questo modo la pianta “mangia” un po’ tutti i giorni. Ce ne sono di 3-4-6-8 e 12 mesi. E’ vero che costano qualcosa in più ma dall’altro canto facciamo il lavoro una o due volte all’anno e le nostre piante guadagnano in salute.
E qui probabilmente qualcuno di voi si è già scoraggiato :))). Non vi preoccupate, sembra molto di più a leggere che a fare!
Potatura
Forbici in mano allora! Ci sono diverse correnti di pensiero riguardo le potature. In questo periodo comunque è buona norma dare una spuntata generale per sagomare le piante e togliere i rami secchi. Fate attenzione però con le piante da fiore quali azalee, rododendri, forsizia, etc.: queste vanno potate dopo la fioritura. Invece per quanto riguarda gli arbusti sempreverdi, siepi e quant’altro potete tagliare in modo deciso, agevolando così il loro sviluppo primaverile.
Messa a dimora
Con l’avvio della bella stagione possiamo anche dar anche vita a tutti i nostri desideri di nuove piantine in giardino. Infatti in questo periodo le piante attecchiscono in modo ottimale. Che siano alberi di alto fusto, cespugli o piante stagionali questo è uno dei due periodi migliori dell’anno per piantarle nel nostro giardino (l’altro è l’autunno). Attenzione però che per farlo al meglio bisogna avere piccoli accorgimenti. Per venirvi incontro con queste operazioni e far sì che le vostre piante possano godere di un’ottima partenza abbiamo preparato un’ebook che vi spiega tutto con tutti i dettagli del caso. Potete scaricarlo gratuitamente inserendo la vostra email nella casella qui sotto e lo riceverete automaticamente.
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento qui sotto!
Non ci resta che augurarvi buon lavoro!
PS: Se credi che questo articolo possa interessare ai tuoi amici condividilo su Facebook
Passa da noi e ti aiuteremo a trovare le migliori soluzioni. Dove siamo? Clicca qui!
Ottimi suggerimenti e bel sito web.
Io aggiungerei solo di stare molto attenti a non rovinare le radici quando si zappetta intorno al fusto delle piante
Saluti
Guida veramente molto utile per gli amanti del giardinaggio! Complimenti!
Guida davvero molto utile e sopratutto chiara! Complimenti davvero!!
Grazie Lorenzo!
Grazie, spiegazione molto esauriente ma … avendo in
alcune zone del prato dell’erba infestante come potrei
procedere? Zappetto, butto un pò di diserbante e poi (
quanto tempo dopo ) risemino un pò d’erba e poi ( dopo
quanto tempo ) concimo ?
Ciao Gabriella, presto arriverà un’articolo sulle cure del prato. A presto!