Alberi ad alto fusto: come scegliere quali piantare nel tuo giardino?

Condivisioni

Alberi ad alto fusto nel giardino

Più lo guardi e più ti sembra un po’ povero e spoglio, triste e solo. E’ il tuo giardino, proprio quello che invece potrebbe esplodere in una rigogliosa vegetazione capace di regalarti ogni giorno bellissime e inusuali emozioni.

Cosa puoi fare, allora, affinché smetta di soffrire di solitudine? Puoi dedicargli le tue cure, piantare colorati alberi da frutto e, perché no, anche meravigliosi alberi ad alto fusto. Esatto, puoi farlo anche tu! Ora ti spieghiamo come e quali accortezze devi utilizzare. Pronto a prendere appunti?

Attento alle dimensioni degli alberi ad alto fusto

Come diventerà il tuo albero ad alto fusto quando sarà cresciuto? Quali dimensioni raggiungerà dopo il suo sviluppo? Questa è una delle prime e indispensabili valutazioni che devi fare quando decidi quale albero piantare nel tuo giardino e in quale zona perché è fondamentale che abbia lo spazio adeguato alle sue dimensioni se non vuoi rischiare di doverlo abbattere dopo pochi anni.

Gli alberi ad alto fusto che possono essere adatti per la messa in dimora in un giardino sono diversi, tra i più belli e semplici da gestire ci sono i lecci, gli ulivi, le betulle, i carpini, i liquidambar, le quercie e gli aceri che solitamente non superano i 6-10 metri di altezza. Il nostro consiglio è di rivolgerti sempre al tuo vivaio di fiducia per sciogliere ogni dubbio prima di procedere con un fai-da-te che potrebbe rivelarsi poco vantaggioso.

Scegli gli alberi ad alto fusto più adatti al clima di cui gode il tuo giardino

Le condizioni climatiche sono un aspetto di fondamentale importanza per la crescita di un albero ad alto fusto sano e rigoglioso. Tieni presente che, di solito, gli alberi amano il sole o comunque necessitano dell’esposizione diretta alla luce del sole almeno per alcune ore al giorno.

La regola è quella di considerare sempre le abitudini in natura degli alberi ad alto fusto che vuoi piantare nel tuo giardino. Ad esempio, gli aceri, i pioppi, le betulle, le quercie, i carpini necessitano di uno spazio ampio e di tante ore di luce solare diretta.

Ad ogni modo, quel che devi sempre considerare è il rapporto tra il clima di cui gode il tuo giardino e quello di cui gode in natura l’albero ad alto fusto. Così, ad esempio, se il giardino è in un luogo molto caldo, dovrai piantare in zone di mezz’ombra gli alberi originari di posti freddi. Ma sarebbe ancora meglio se scegli delle varietà di piante mediterranee.

Ma perchè il clima è così importante quando decidi quali alberi coltivare nel tuo giardino? Te lo spieghiamo subito!

La scelta di piante non adeguate alla zona climatica in cui vivi può causare all’albero delle malattie o può impedirgli di svilupparsi in modo adeguato. Non solo, nel caso di una crescita eccessivamente veloce e quindi di un albero debole, potresti rischiare che questo cada nel tuo stesso giardino dopo un temporale o in una giornata particolarmente ventosa. Fare le scelte giuste, dunque, è anche una questione di sicurezza, per questo ti suggeriamo sempre di chiedere consiglio al tuo vivaio per qualsiasi scelta tu decida di compiere.

La scelta degli alberi dipende (anche) da te

Certo che dipende anche da me, starai pensando! Quel che vogliamo ricordarti, però, è che, oltre a essere una questione di gusto e di estetica (che pure è fondamentale), la scelta degli alberi da piantare in giardino dipende anche dai tuoi obiettivi: hai bisogno di creare delle zone d’ombra? Ha necessità di ridurre i rumori? Anche questi fattori hanno la loro incidenza!

Scopri i libri della Collana del Verde

La corretta messa a dimora degli alberi

Ok, grazie a questo post hai una idea più chiara per la scelta degli alberi ad alto fusto da piantare in giardino. Ed ora? Cosa devi fare? Devi metterli a dimora nel modo corretto, tenendo in considerazione sia alcune normative di legge sia accortezze, accorgimenti e una serie di passaggi fondamentali.

Quali sono? Ti spieghiamo tutto nel nostro e-book gratuito! Inserisci la tue email qui sotto per scaricarlo!

GRATIS: Scarica due ebook con dei consigli utilissimi per le tue piante!

Scrivi la tua email qui sotto e riceverai gratis due ebook con utilissimi consigli per le tue piante

Non riceverai mai SPAM, PROMESSO! Potrai cancellarti in qualsiasi momento.

Passa da noi e ti aiuteremo a trovare le migliori soluzioni. Dove siamo? Clicca qui!

 

Aiutaci a promuovere la natura. Condividi con i tuoi amici!

Condivisioni

2 pensieri su “Alberi ad alto fusto: come scegliere quali piantare nel tuo giardino?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni